giovedì 10 febbraio 2011

'Nvedi quant'è social Roma

Sveglia alle 5.45, partenza alle 7.15: Roma aRivo! Con un'ora di ritardo sbarco a Termini con il mio collega M. Breve sosta al bar Trobetta -un nome, una garanzia - per una veloce colazione e via verso Palazzo Giannelli Viscardi, headquarters della Social Media Week. 


Tra una ripresa e l'altra delle meraviglie romane, un clima a dir poco fantastico ci accompagna verso la meta . Registrazione di rito, uno sguardo veloce alla location di grande effetto e scatta il pranzo. Proprio davanti a Palazzo Viscardi c'è un bar che ci ha regalato veramente grandi emozioni: marito, moglie e figlio si prodigano per regalare una pausa pranzo degna di esser pausa e degna di esser pranzo con piatti casalinghi e un'accoglienza d'altri tempi. Ma ci ritornerò su a breve.

La soddisfazione del pranzo ci accompagna all'evento Cari Clienti, collaboriamo : la sala è piena per un panel di relatori di tutto rispetto - Casa.it, Mulino Bianco, Rds, The Talking Village, Renault Italia - relatori che danno il via ad interventi focalizzati sulle nuove relazioni tra clienti e aziende che si innescano dalle conversazioni online che regalano indicazioni fondamentali per lo sviluppo ed il miglioramento dei prodotti.
Coinvolgere, interagire, conversare, creare e condividere sono le parole chiave degli interventi: dal coinvolgimento dei clienti Mulino Bianco per il progetto "Il mulino che vorrei", alla forte politica social  di Casa.it, azienda la cui socialAbility sorprende per efficacia e coinvolgimento. Alla ricerca del rinnovamento in direzione social è Renault Italia che promette sorprese e anteprime. Alla base delle attività di The Talking Village una chiara impostazione da blogger: un linguaggio di grande effetto e più vicino all'ormai social-consumer è sicuramente la via per capire, comprendere e condividere sempre di più. La musica è esperienza per Rds: grande verità, si! Se il concetto fosse stato trasmesso con una verve che non fosse quella di un cadavere forse avrei riflettuto meglio sulle considerazioni del concetto di musica-social. Ma non mi è stato possibile a causa di un attacco di sonno improvviso. A seguire le domande di rito da parte di un pubblico veramente coinvolto per un dibattito vivace e, oserei dire, molto social!
 
Fine dei lavori. Ma prima, un consiglio: se vi doveste trovare a Roma dalle parti di c.so Vittorio Emanuele, per pranzo fermatevi di fronte al 18 (proprio alla sinistra della grande B di GoogleMap) e non ve ne pentirete! Più social della proprietaria poi non c'è nessuno: nel pomeriggio era su Skype collegata con il figlio che lavora ad HongKong  e faceva lezioni di italiano alla nipotina.

Come dice M. appena arrivi a Roma te viene spontaneo cantare. Se poi passi per la fontana di Trevi è un attimo! 

T'invidio turista che arrivi,
t'imbevi de fori e de scavi,
poi tutto d'un colpo te trovi
fontana de Trevi ch'e tutta pe' te!


2 commenti:

Francesco Balestri ha detto...

Dai su un viaggetto non proprio deludente, no?

chucky ha detto...

alla fine top ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...