lunedì 25 ottobre 2010

Alienazione # 17: Le reti del signore sono infinite.


Quando vogliamo condividere una notizia, un video o un link su Facebook clickiamo sull'icona F di Facebook accanto a quello che vogliamo postare e lo pubblichiamo sulla nostra bacheca. Se la stessa notizia o video volessimo condividerla su altri siti e volessimo renderla "popolare" potremmo semplicemente farlo attraverso i vari strumenti di social bookmarking sparsi nella rete come Delicius, Digg, Reddit etc...

I social bookmarking vengono usati spesso per incrementare il numero di visite sul proprio sito e per le classiche attività si seo, sono considerati aggregatori di notizie e sono di grandissima popolarità e molto utilizzati. Questi siti sono in generale graficamente molto puliti, elenchi ordinati di news che gli stessi utenti pubblicano e hanno la possibilità di votare rendendo una notizia più popolare dell'altra.

Ne esistono di ogni genere e tipo a seconda della notizia che si vuol pubblicare e del target di lettori che si vuole raggiungere; visto che le vie del signore sono infinite, esite anche il social bookmarking filo cristiano Amenme.com il cui spin off è "can i get a witness?" (top). Al posto della stellina o del pollice verso l'altro, il sistema di votazione avviene attraverso gli Amen: più amen la notizia riceve, più diventa popolare e più la notizia si sposta nella parte alta del sito, ovvero in cielo, in paradiso. Il sito raggiunge il top proprio clikkando sull' Amen accanto alla notizia: il suono emesso dal vostro clik vi farà sentire santi subito! Se poi volete anche il sottofondo musicale, a destra del sito troverete il link ad Amenme Radio. Ma prima votate una notizia e avrete la sensazione di aver raggiunto la pace. Amen.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...